5 Aprile Apr 2017 1357 05 aprile 2017

Quando la moda veste il design

C'è chi è nel campo da anni e chi debutta, chi apre nuovi store o collabora con progettisti celebri. Dolce&Gabbana, Versace, Marras e gli altri: i brand che si fanno notare al FuoriSalone.

  • ...
molteni

Tutti amano il Salone del Mobile. E il FuoriSalone ancora di più. La moda vuole essere sempre presente al secondo evento milanese dell'anno e ogni brand cerca di stupire con collaborazioni, eventi o mostre.
C'è chi è nel design da decenni e chi ci arriva solo ora, chi apre nuovi store e chi collabora con progettisti celebri, chi presenta una collezione casa e chi apre il proprio negozio ad altri brand, pur di entrare nel circuito del FuoriSalone: nessun nome della moda vuol essere escluso dalla design week. Se Armani e Fendi hanno inaugurato i loro negozi casa, Ferragamo rinnova la collaborazione con Molteni&C con un'installazione di Vincent Van Duysen, Missoni lancia la sua prima linea di carte da parati e Dolce&Gabbana una linea di piccoli elettromestici griffati.


FERRAGAMO CON MOLTENI&C &

Vetrine come eleganti spazi domestici. In occasione della Design Week, Molteni&C e Salvatore Ferragamo hanno rinnovato il loro sodalizio. Accanto alle storiche vetrine della Boutique Donna di Via Montenapoleone, quest’anno anche la Boutique Uomo è sede dell’installazione Materia, che si ispira alla nuova collezione tessile Molteni&C.

DOLCE&GABBANA CON SMEG
Prosegue la collaborazione tra i brand Dolce&Gabbana e Smeg, che uniscono maestria artigianale e tecnologia. Dopo la collezione di 100 colotatissimi e griffati frigoriferi nel 2016 (esposti al Teatro Metropol), in questi giorni verrà presentata l’esclusiva collezione «Sicily is my Love»: tostapane, spremi agrumi, macchine del caffe, bollitori, frullatori, impastatrici ed estrattori di succo con le tipiche decorazioni siciliane.

TWIN SET & SOMMA
Un'altra collaborazione, del tutto nuova, è quella di Somma 1867 e Twinset che lanciano la collezione TWINSET CASA per la camera da letto e per il bagno. Per debuttare nel mondo della casa Twinset ha scelto il brand del Gruppo Gabel, eccellenza italiana nel settore della biancheria per la casa. La partnership viene presentata in anteprima assoluta al Salone del Mobile (Pad. 3, stand L30) e nel flagship milanese di Twinset in via Manzoni 34: il 6 aprile, a partire dalle 18,30, si celebrerà il debutto della partnership con un evento dedicato ed un'installazione speciale e sognante.

BURBERRY
Una selezione di cappe d’alta sartorialità, presentate durante la sfilata di Febbraio a Londra da Burberry, saranno esposte nella boutique milanese di via Montenapoleone. In occasione del Salone del mobile infatti il brand di moda ha deciso di esportare in Italia la sua mostra itinerante «The Cape Reimagined»: un progetto partito dalla Corea e approdato a Milano. Si tratta di cappe realizzate in edizione limitata, realizzate a mano e dispobinibili per ordini speciali.

VERSACE
Anche Versace si lancia nel mondo del designe e in occasione del Salone presenta la sedia Stardvst, una club chair forte e definita ispirata alla omonima It-Bag della Maison. Ideata dal direttore artistico Donatella Versace, è il primo pezzo della nuova collezione Versace Home 2017 presentata alla Design week.

FALCONERI
Sempre in via Montenapoleone, la boutique di Falconeri sarà illuminata dalle luci e dagli elementi decorativi della designer francese Julie Lansom: lampade e componenti realizzati fondendo la contemporaneità degli oggetti di design all’artigianalità delle tecniche di lavorazione dei filati naturali.


MASSIMO REBECCHI
In corso Como le vetrine di Massimo Rebecchi faranno da cornice a Caruso, il sistema audio appartenente alla collezione The Bold Season. Un oggetto di raffinato design che vuole unire la qualità del suono high-tech al good living.


ANTONIO MARRAS
In occasione del Salone lo stilista sardo Antonio Marras presenta «Bandidos Illiminados», lavoro a quattro mani, anzi sei, tra i fratelli Campana e Marras, che riproduce i volti dei fuorilegge più noti al mondo, da Al Capone a Pablo Escobar, ricamati su stoffe retroilluminate.


LOUIS VUITTON
Al Fuori Salone il francese Louis Vuitton presenta la nuova collezione Objets Nomades, arredi ispirati al viaggio creati in collaborazione con i più grandi nomi del design internazionale.


MARNI
Lo spazio Marni in viale Umbria diventa un parco giochi all’interno del quale una serie di oggetti impossibili e sculture d’arredo mostrano il loro aspetto ludico e ironico a dispetto di quello funzionale.


COS
New Spring è l'originale installazione creata da Cos in collaborazione con Studio Swine ispirata a Sakura, la festività giapponese che celebra gli alberi di ciliegio.

ZARA
In occasione della Design week Zara Home ha invitato l'artista e scenografo britannico Simon Costin a curare una collaborazione creativa dedicata alla collezione primavera estate 2017. Il progetto intitolato La Grande Illusione avrà uno stand in piazza San Babila.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso