1 Marzo Mar 2017 1452 01 marzo 2017

Una mamma al Congresso

Madre di un ragazzo colpito da tre ictus e curato grazie all'Obamacare, Kathy Forte ha spiegato a Donald Trump perché la riforma sanitaria varata nel 2010 non deve essere cancellata.

  • ...

Durante il primo intervento davanti al Congresso, Donald Trump ha confermato, tra le altre cose, di voler smantellare l'Obamacare. L'Affordable Care Act, questo il nome ufficiale della riforma firmata da Barack Obama nel 2010, negli ultimi anni ha aiutato molti cittadini (e le loro famiglie) che altrimenti non avrebbero potuto permettersi le costosissime assicurazioni sanitarie necessarie per essere curati in un Paese, gli Stati Uniti, dove il sistema sanitario è prevalentemente di natura privata.

LA LETTERA ALLA DEPUTATA
Al Congresso, durante una serata in cui le parlamentari democratiche si sono vestite di bianco per testimoniare il proprio sostegno a tutte le donne, c'era anche Kathy Forte, mamma del 24enne Tom. Un ragazzo che, colpito ad agosto del 2016 da tre ictus, ha potuto ricevere le cure necessarie proprio grazie all'Obamacare, che permette di essere coperti dall'assicurazione sanitaria dei genitori fino all'età di 26 anni. A invitarla al Congresso è stata la deputata democratica di Palo Alto Anna Eshoo: Kathy, che come lei vive in California ma a Saratoga, le aveva scritto una lettera spiegando, se ce ne fosse stato ulteriore bisogno, i motivi per cui l'Obamacare non dovrebbe essere cancellato. «Mi ricordo quanto fossero costose le polizze per chi aveva condizioni mediche preesistenti. L'Affordable Care Act ha impedito alle assicurazioni di negare la copertura a chi, come mio figlio, aveva già avuto problemi». A Tom, che vive nell'area di Chicago e studia medicina, è andata bene. Ma sua mamma si è detta preoccupata per i tanti figli che non avranno la stessa fortuna senza l'Obamacare: «Senza, sarà difficile per loro permettersi una polizza», ha scritto nella lettera.

Kathy Forte durante una manifestazione contro la cancellazione dell'Obamacare.

HA AIUTATO 20 MILIONI DI PERSONE
Kathy Forte ha rivelato di aver telefonato, inviato email e fax al presidente della Camera Paul Ryan, repubblicano eletto nel Wisconsin, supplicandolo affinché non cancellasse l'Obamacare: «Anche se non è una legge perfetta, i democratici che hanno lavorato tanto per farla passare e dobbiamo fare tutto il possibile per evitare che venga mantenuta, perché ha aiutato tante persone. Dobbiamo resistere, tutti insieme». Il programma di copertura sanitaria varato da Obama cambia in ogni stato: in California si chiama Medi-Cal. In tutto il Paese, l'Obamacare ha aiutato circa 20 milioni di persone, che altrimenti non si sarebbero potuti permettere ricoveri, interventi e trattamenti sanitari.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso