12 Maggio Mag 2016 1724 12 maggio 2016

Tutti insieme all'Eurovision

Come together è lo slogan dell'edizione 2016: un invito a non alzare muri tra Paesi. Intanto Francesca Michielin incassa l'appoggio di Celentano. Le 7 cose da sapere in vista della finale del 14 maggio.

  • ...
eurovision song contest 2016

Tutto pronto per la finale dell'Eurovision Song Contest 2016, il festival europeo della canzone arrivato ormai alla sua 61esima edizione. I finalisti sono pronti a darsi battaglia per sabato 14 maggio e le loro performance saranno trasmesse in prima serata su Rai 1 (vi invitiamo a dare un'occhiata ai look sfoggiati nella prima semifinale). Ma a meno che voi non siate fan sfegatati dell'Eurovision, può darsi che vogliate saperne qualcosa di più per non sedervi davanti al televisore completamente impreparati. Ecco le cose da sapere.

COME TUTTO EBBE INIZIO
L'Eurovision Song Contest è un concorso canoro nato nel 1956 su iniziativa dell'Unione europea di radiodiffusione. L'obiettivo è sempre stato quello di cementare il sentimento filoeuropeo. Era importante allora, dieci anni dopo la fine della guerra, ed è importante oggi che si parla sempre più di chiudere le frontiere e innalzare muri per contrastare l'immigrazione.

...RIGHT NOW
A proposito di unità tra i popoli, l'Eurovision di quest'anno ha voluto lanciare un messaggio chiaro con il suo slogan e il suo logo: un soffione i cui petali si riuniscono. Lo slogan invece è Come together.

NELLA GELIDA STOCCOLMA
La tradizione vuole che a ospitare il festival sia la nazione vincitrice dell'edizione precedente. Nel 2016, dunque, tocca alla Svezia, visto che nel 2015 ha vinto lo svedese Måns Zelmerlöw. Tutti a Stoccolma, dunque!

MICHIELIN, SEI FORTE!
Avrete anche una cantante italiana per cui tifare: Francesca Michielin. Avrebbero dovuto partecipare gli Stadio, in qualità di vincitori del festival di Sanremo, ma hanno rinunciato e l'interprete di Nessun grado di separazione è stata scelta per sostituirli. Scelta comprensibile: è giovane, carina e il brano, che per l'occasione sarà cantato metà in italiano e metà in inglese, è orecchiabile. Inoltre ha incassato il sostegno di Adriano Celentano, che si è così espresso sul suo blog: «Questa è la storia di una di noi, anche lei nata per caso in Italia. Francesca tiferò per te perché niente riuscirà a farmi cambiare idea. 'Nessun grado di separazione' tra di noi... Sei forte!».

TUTTO IL MONDO È EUROPEO
E gli altri? Sono ben 41 i Paesi in gara. Decisamente di più rispetto ai membri dell'Unione europea, ma tenete conto che l'Unione europea di radiodiffusione è più ampia e include anche Paesi lontani come l'Azerbaijan o Israele.

TIMBERLAKE, IL RITORNO
Con Sanremo siete abituati ai superospiti? Anche l'Eurovision ne avrà uno: Justin Timberlake, che arriva a Stoccolma per presentare il suo singolo Can't Stop the Feeling.

SÌ, MA COME SI VOTA?
A meno che non viviate all'estero, non potrete televotare per Francesca Michielin. Così come i tedeschi non potranno votare per il concorrente tedesco, e così via. Quest'anno il regolamento prevede che il voto della giuria di qualità abbia lo stesso valore del televoto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso