9 Maggio Mag 2016 1853 09 maggio 2016

«Cinquanta sfumature di grigio è per sessiste»

Secondo uno studio dell'Ohio State University, coloro che ritengono che il libro sia romantico e sensuale hanno evidenziato una scarsa considerazione della donna.

  • ...
Cinquanta sfumature di grigio

Il tema: Cinquanta sfumatore di grigio. La domanda: Il rapporto tra Grey e Anastasia è sensuale, sadico o una sorta di stupro?  Uno studio dell'Ohio State University ha rivelato le risposte di 774 lettrici di età compresa tra i 18 e i 24 anni. Il metodo usato è la scala del sessismo ambivalente, che utilizza due parametri, ovvero l'ostilità e la benevolenza.

ROMANTICO O DEGRADANTE?
Il 40% delle donne che hanno risposto aveva letto la trilogia, la restante parte no. Alle prime è stato chiesto quanto hanno gradito i libri su una scala da uno a cinque punti e quali termini, secondo loro, sono più idonei per descrivere la trilogia: «calda», «sexy», e «romantica», o «stupida» e «degradante».

SESSISMO OSTILE
I risultati? Gli studiosi hanno notato che chi ha letto l'intero romanzo (definendolo spesso 'caldo' e 'romantico') ha evidenziato attitudini più sessiste rispetto a chi l'ha letto solo in parte, o non l'ha proprio aperto. In altre parole, le donne che hanno riscontrato sensualità nella storia, sono con maggiore probabilità convinte che il sesso femminile sia inferiore a quello maschile (sessismo ostile). Al contrario di chi l'ha invece considerato denigrante e degradante.

SESSISMO BENEVOLO
Stessa cosa per chi ha mostrato un sessismo detto 'benevolo'. Questo perpetua l'idea che gli uomini debbano prendersi cura delle donne (come se non fossero in grado di farlo da sole). Cinquanta sfumature di grigio sostiene con decisione questo concetto: Christian controlla ciò che mangia Anastasia, quanto lavora, e chi può e non può vedere.

«IL CONSUMO DI CONTENUTI SESSISTI DANNEGGIA LE DONNE»
Senza voler giudicare l'opera, gli studiosi hanno confermato che il consumo di contenuti sessisti danneggia le donne. Non è chiaro se è il libro ad averle condizionate o se esse, avendo già attitudini sessiste, ne siano state semplicemente attratte.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso