10 Febbraio Feb 2016 1950 10 febbraio 2016

Transgender a 5 anni

Un bambino inglese è tornato in classe dopo le vacanze di Natale indossando abiti femminili e chiedendo di essere trattato come una bambina. È tra i casi di disforia di genere più precoci d'Europa.

  • ...
classroom

Nascere maschi e crescere capendo pian piano che, in realtà, si desidera essere donne: si chiama disforia di genere, funziona anche al contrario e non è una condizione poi così rara. Ciò che è raro, in questo caso, è che a chiedere di essere trattato come una persona di sesso femminile è un bambino inglese di 5 anni.

IL SUPPORTO DELLA SCUOLA
Secondo gli esperti, si tratta di uno dei casi di disforia di genere più precoci d'Europa e forse al mondo (la statunitense Jazz Jennings parlava di sé al femminile già dall'età di due anni). Il bambino, la cui identità rimane ovviamente sconosciuta, avrebbe preso la sua decisione dopo le vacanze di Natale, quando è tornato a scuola indossando abiti femminili. L'istituto frequentato dal bambino ha avvertito il corpo insegnante e gli altri genitori del desiderio del bambino inviando delle lettere in cui spiegava la situazione. Fortunatamente, la scuola sta dimostrando sostegno e supporto nei confronti della famiglia dello studente, fondamentale affinché il bambino possa vivere la sua condizione senza traumi e senza rimanere vittima di discriminazioni. Per iniziare i trattamenti farmacologici che porteranno poi al cambio di sesso, però, dovrà attendere di aver compiuto almeno 10 anni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso