6 Agosto Ago 2015 1654 06 agosto 2015

Col mascara si fa cassa

Se ti trucchi arrivi a guadagnare di più e sei percepita come più competente. E le campagne 'naturale è bello'? Un video da 3 milioni di visualizzazioni mostra la verità.

  • ...
makeup

L'industria cosmetica vale 60 miliardi di dollari. Secondo uno studio del sito Mint.com, una donna spenderebbe in media 15 mila dollari per prodotti di bellezza nell'arco della propria vita. A questo poi va aggiunto il fattore tempo: una ricerca del programma televisivo Usa Today  Show ha rilevato come due settimane all'anno della vita di una donna siano dedicate al trucco. Uno spreco inutile? No, un investimento lungimirante e necessario visto che, come si legge sul The Atlantic, le donne che si truccano vengono pagate di più sul posto di lavoro e sono più considerate più competenti. E le campagne mediatiche anti-trucco? E il tam tam 'naturale è bello'? La verità, brutale nella sua ironia, è riassunta nel video da oltre 3 milioni di visualizzazioni di Amy Schumer. Gli uomini che inneggiano alla donna senza trucco in realtà hanno davvero poche idee di come sia, quando lo sanno non fanno che infierire, come nel caso dell'esperimento social della Youtuber e blogger Em Ford, e spesso vogliono tornare indietro.

Sono fra il 50 e l'80% le donne che si truccano al mondo. «Lo indossano le mamme, lo indossano le maestre, lo indossano le conduttrici o le ospiti in tv», continua l'articolo. Tanto che, nell'immaginario collettivo, la donna ha sempre ciglia rese lunghissime dal mascara, labbra rosse e occhi sottolineato dal trucco. Tanto che sono le foto dei vip che si struccano a fare scalpore.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso