17 Luglio Lug 2015 0941 17 luglio 2015

Proteggi le tue vacanze dalle fregature

Ecco i consigli per godersi un viaggio a basso prezzo. Attenti però alle offerte troppo belle per essere vere e che rischiano di rovinare il meritato relax.

  • ...
INDONESIA-AVIATION-VOLCANO-TOURISM

«Mare profumo di mare», cantava l'indimenticato Little Tony nel 1980. E cosa c'è di meglio di una sdraio lungo il bagnasciuga, con la brezza marina a cullare dolcemente i sogni vacanzieri di migliaia di italiani pronti ad abbandonare le città per cercare un po' di refrigerio in ben altri lidi? Occhio però alle fregature, spesso dietro l'angolo e camuffate da offerte imperdibili. Per non cascare nei tranelli della rete e di sedicenti truffatori, ecco i principali consigli riportati da advisato.it per viaggiare sereni e godersi il meritato riposo.

ATTENZIONE AI BIGLIETTI ONLINE
State molto attenti ai biglietti venduti da terzi. Bisogna sempre verificare che il rivenditore del titolo di viaggio sia accreditato e soprattutto affidabile. Sarebbe bene, prima di acquistare, verificare online le credenziali attraverso le recensioni degli altri utenti.

CODICI SCONTO
Succede spesso che le compagnie aeree inviino a clienti che hanno già effettuato viaggi con loro, dei buoni sconto. Il consiglio, in questo caso, è di utilizzarli per far intendere alla compagnia di essere  un consumatore assiduo, inducendola a riproporre ribassi e agevolazioni.

I SITI GIUSTI
Importante è assicurarsi dell'affidabilità dei siti web sui quali si prenota la propria vacanza. Molti siti, infatti, accettano prenotazioni in hotel fantasma oppure già al completo.

AMPLIATE LA VOSTRA RICERCA
Ogni volta che si vuole prenotare un viaggio aereo, è consigliabile iniziare la ricerca del volo sul sito della compagnia con cui si desidera viaggiare. I motori di ricerca, offrendo un servizio aggiuntivo che mostra i migliori prezzi tra le varie agenzie di volo, potrebbero leggermente aumentare il prezzo del biglietto al momento dell'acquisto.

ATTENZIONE AI VIAGGI PREMIO
Prestare sempre molta attenzione alle offerte che arrivano via mail annunciando la strabiliante vittoria di un viaggio premio. Se non avete mai partecipato a concorsi, è probabile che sotto ci sia una frode. Il consiglio è quello di cestinare la mail e non inviare alcun dato personale.

LEGGERE LE CLAUSOLE
Quando si vuole usufruire di un'offerta irripetibile, prima di accettarla sarebbe bene leggere attentamente le clausole. Dal prezzo, infatti, potrebbero essere esclusi elementi che saranno successivamente a carico del compratore.

MAI ESSERE SUPERFICIALI
Molte offerte recano indicazioni solo parziali. In questi casi è consigliabile chiedere chiarimenti, rivolgendosi direttamente all'azienda o alla compagnia promotrice dell'offerta. Meglio fare una telefonata in più prima di imbattersi in spiacevoli sorprese.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso