Tendenze 29 Dicembre Dic 2014 1634 29 dicembre 2014

Ogni star ha il suo profumo

Cantano, ballano e creano fragranze. Le celebrity mietono successi anche nel beauty business.

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Cantanti e showgirl non si accontentano più degli applausi dei fan e di incassare cifre astronomiche a ogni esibizione, da qualche anno si sono appassionati a una nuova e remunerativa attività: la creazioni di profumi, naturalmente battezzati con il loro nome. L’idea si è rivelata vincente. Secondo i dati forniti dal cliccatissimo beauty store superdrug.com, pubblicati dal quotidiano inglese Daily Mail Online, infatti, le fragranze delle star battono alla grande quelle firmate dai mostri sacri dell’haute parfumerie. Ma quali sono le più apprezzate? Ecco la top ten stilata da superdrug.com (altri siti di riferimento per l’acquisto: theperfumeshop.com, allbeauty.com e feelunique.com).

JAY Z, CAMPIONE DI INCASSI
Con il suo ragguardevole patrimonio di 504 milioni di dollari, il rapper Jay Z è uno dei cantanti più ricchi del mondo (ha conquistato il secondo posto nella classifica della rivista americana Forbes). Ma Jay Z è destinato a diventare ancora più ricco. E non solo grazie alla musica. Nella top ten di Superdrug, infatti, la sua colonia for men Jay Z Gold ha conquistato il primo posto (è venduta tre volte più di Red by Lacoste).

UN’ORCHIDEA SPECIALE PER BEYONCÈ
Riane in famiglia anche il secondo posto, che ri è aggiudicato Rise, il profumo firmato da Beyoncè, moglie felice e creativa di Jay Z.  La celebre cantante e attrice ha preteso che protagonista del bouquet fosse il suo fiore preferito, l’orchidea Gold Simphony, dalla fragranza tanto inebriante quanto difficile da abbinare ad altre note floreali, dando così filo da torcere ai maître parfumeur impegnati nella composizione del profumo. Il compenso di tanta fatica? Rise va letteralmente a ruba (vende il triplo di Gucci Envy).

CHERYL DEBUTTA IN GRANDE STILE  
«Volevo che la mia prima fragranza avesse un bouquet lussuoso e fosse racchiusa in un flacone dal design elegante. E per raggiungere questo obiettivo mi sono impegnata personalmente». Lo ha dichiarato la cantante inglese Cheryl durante la presentazione di StormFlower che, secondo chi conosce bene la star, rispecchia in pieno il suo carattere dalla molte sfaccettature. Accolto con entusiasmo dalle fan, il profumo ha raggiunto rapidamente il terzo posto in classifica e, “al botteghino” ha surclassato Daisy di Marc Jacobs.

LE FANTASIE PROFUMATE DI BRITNEY  
Sempre acclamata in palcoscenico, Britney Spears va forte anche nei beauty store online. Basti pensare che dal 2004, anno del suo debutto nel beauty world, sforna profumi di successo a getto continuo (finora ne ha venduti due milioni di pezzi, mentre quelli di Hugo Boss raggiungono a stento il milione). E sono partite alla grande anche Naughty & Nice Remix, due nuove versioni di Fantasy, la fragranza creata da Britney nel 2005, che lei stessa definisce «Il profumo delle nostre fantasie».

ONE DIRECTION, IDEE DIVERSE MA BUONE
Affiatati in palcoscenico e in sala d’incisione, con il loro ultimo profumo, You & I, gli One Direction hanno dimostrato di aver raggiunto una buona armonia anche dal punto di vista olfattivo. «Ma non è stato così facile troare un accordo», hanno precisato i componenti della boy band durante la conferenza stampa di presentazione, a New York. «Ognuno di noi ha idee diverse su cosa sia più buono e cosa appaia migliore, ma forse è proprio questo che rende il risultato finale così speciale». Tanto da battere nelle vendite un grande classico come Eternity di Calvin Klein, con un secco 3 a 1.

DUE BEST SELLER PER NICKI MINAJ
Nella top ten di drugstore.com, la supersexy rapper Nicki Minaj non si piazza ai primi posti, ma è presente con ben due profumi: Minajesty e Onika. Il primo, che prende il nome dall’unione del cognome della star al titolo di Sua Maestà (notoriamente, la modestia non è una dote delle dive), ha debuttato nel 2013 ed è la quintessenza della seduzione. Il secondo, a detta della sua creatrice, «Profuma come gli angeli nel giardino della perfezione». Un’affermazione che non lascia dubbi: alla ragazza difetta il senso della misura.

KATE PERRY VINCE SU TUTTI I FRONTI
Nel 2014, su Youtube, il suo video “Dark horse” è stato visto 740 milioni di volte, un vero record, che è valso a Kate Perry il titolo di regina del web. Sul fronte artistico, per l’affascinante cantante e attrice non potrebbe andare meglio. Ma anche il beauty business le sta dando notevoli soddisfazioni. Merito del suo ultimo profumo, Royal Revolution, che si è attestato all’ottavo posto nella classifica di superdrug.com, dove è tre volte più richiesto di D&G Light Blue.

RIHANNA HA PENSATO ANCHE A LUI  
«Un profumo adatto a tutte le donne, da abbinare a qualsiasi look», così Rihanna definisce Rogue. Ma chi conosce bene la cantante assicura che ha creato questa fragranza a sua immagine e somiglianza, ovvero audace, femminile e anticonformista. In ogni caso, il profumo ha un grande successo, al punto che recentemente è stato lanciato anche in versione maschile. Ma la conferma viene soprattutto dalle vendite online, che sono tre volte superiori a quelle delle pur apprezzatissime eau di Issey Miyake.

PUNTA IN ALTO LADY GAGA
Un profumo unisex ispirato a una donna avventurosa e all’uomo che la ama. «Volevo una fragranza elegante, racchiusa in un flacone deluxe. Qualcosa che potesse rimanere nel tempo. E Eau de Gaga è proprio questo», ha dichiarato Lady Gaga. In effetti, la sua eau de parfum ha tutte le carte in regola per diventare un classico: bouquet sensuale, ma raffinato, dove non manca un tocco di freschezza. Intanto, sul web vince il confronto con l’ormai storico Jean Paul Gaultier, che ha superato di tre volte nelle vendite.

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