Cosmesi 1 Novembre Nov 2014 0800 01 novembre 2014

5 oli alleati di bellezza

Oliva, vinaccioli, argan, fico d'india e mandorle dolci. Sono i più ricchi di acidi grassi essenziali, amici della pelle.

  • ...
olio-extravergine-spa

L'Olio di oliva contiene attivi preziosi per pelle e capelli.

Getty Images/iStockphoto

Da soli o miscelati tra loro, gli oli di origine vegetale sono le nuove star della cosmetica. Il merito va soprattutto a metodi di estrazione e di purificazione all’avanguardia, in grado di mantenere intatti i principi attivi che racchiudono e di renderli il più possibile affini alla pelle, quindi facilmente assorbibili.
Non solo: gli oli sono anche piacevoli da applicare e danno un’immediata sensazione di comfort all’epidermide.
Letteradonna.it ha selezionato i 5 a più alto contenuto di sostanze dalle proprietà cosmetiche, in particolare di acidi grassi essenziali, indispensabili per mantenere efficiente la membrana cellulare, da cui dipendono la resistenza e il tono della pelle.
OLIVA, PER CONTRASTARE L’ARIDITÁ
L’olio extravergine d’oliva contiene attivi preziosi per pelle e capelli. I suoi costituenti principali sono i trigliceridi, tra cui l’acido oleico e il linoleico, utili per rinforzare il film idrolipidico cutaneo, contrastare la disidratazione e fornire nutrimento extra ai capelli. Inoltre è ricco di vitamina E (antiossidante) e di beta-carotene (favorisce il rinnovamento delle cellule).

I piccoli semi presenti negli acini d’uva sono una vera miniera di antiossidanti.

VINACCIOLI, AD AZIONE ANTIOSSIDANTE
I piccoli semi presenti negli acini d’uva, i vinaccioli, sono e una vera miniera di antiossidanti, come i polifenoli, i flavonoidi e la vitamina E, sostanze capaci di tenere sotto controllo la produzione di radicali liberi, considerati tra i principali responsabili dell’invecchiamento non solo cutaneo, ma dell’intero organismo. Anche nell’olio di vinaccioli, non manca una notevole percentuale di acidi grassi essenziali.
MANDORLE DOLCI, CONTRO LE SMAGLIATURE
Ottenuto dalla spremitura a freddo, l’olio di mandorle dolci, oltre agli acidi grassi essenziali, racchiude una ragguardevole quantità di proteine, sali minerali, vitamine B ed E. Un cocktail ideale per rinforzare la pelle e mantenerla elastica. Non a caso, l’olio di mandorle dolci, viene spesso inserito nelle formule dei cosmetici mirati alla prevenzione e all’attenuazione delle smagliature. Ma si ottengono ottimi risultati anche usandolo puro.

L'olio di Argan è un vero elisir di giovinezza, attenua le rughe e, soprattutto, previene il rilassamento cutaneo.

Nicole Wuhrer

ARGAN, ANTIAGE AD AMPIO RAGGIO
Gli onniprestnti acidi grassi essenziali sono associati a vitamine E (antiossidante) e A (favorisce la rigenerazione cellulare) nell’olio di argan. Vero elisir di giovinezza, attenua le rughe e, soprattutto, previene il rilassamento cutaneo. Applicato sui capelli, come si usa in Marocco (primo produttore di questo olio), li nutre in profondità, rendendoli morbidi e lucenti.
FICO D’INDIA, NUTRIENTE E RIGENERANTE
La polpa del frutto delizia il palato ma l’olio estratto dai semi del fico d’India è un concentrato di vitamina E, acidi grassi essenziali e fitosteroli graditissimo alla pelle. Si tratta, infatti, di un mix dalle straordinarie proprietà antinfiammatorie, protettive delle membrane cellulari, nutrienti e rigeneranti. L’olio di fico d’India non è sempre facile da reperire, a causa della sua produzione limitata. Basti pensare che da una tonnellata di semi, spremuti manualmente a freddo, si ricava soltanto un litro di olio puro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso