Fitness 21 Ottobre Ott 2014 1033 21 ottobre 2014

Balla, canta e dimentica lo stress

Dansyng è una attività di gruppo che combina danza e canto. E fa consumare 600 calorie in un'ora.

  • ...
DansYng

Dansyng è una attività sportiva di gruppo che combina canto e danza. Si consumano 500-600 calorie in un'ora. Ideale per perdere peso e per dimenticare lo stress.

Avete presente ad un concerto quando canti e balli e ti fai trascinare? Ecco, l’idea si avvicina molto allo spirito del Dansyng. Cos'è? È  una attività di gruppo che combina danza e canto, abbinata a musica pop. Ideato in cooperazione con una nota marca di abbigliamento sportivo, il Dansyng allena corpo e spirito: i muscoli sono impegnati in coreografie mentre la mente si libera e, cantando, scarica lo stress. E si socializza, il che non guasta.
Una nuova interpretazione del fitness dunque, in cui la coralità è un elemento portante, tanto da sviluppare una community di seguaci molto affiatata.
COME FUNZIONA
L’idea è frutto di un'intuizione di Carlo Freddi, presidente e fondatore dell'omonimo marchio di abbigliamento sportivo Freddy, e pone l’accento su una unione tanto naturale, quanto finora inesplorata come quella fra canto e ballo.
Da qui lo sviluppo di un progetto fitness che analizzasse musiche, passi e interventi vocali, in modo tale da dare anche una valenza ai ritmi della respirazione.
IL CANTO COME CHIAVE DI VOLTA
Il canto è infatti la vera chiave di volta dell’allenamento, implicando un ampio lavoro di respirazione che va ad esercitare il diaframma. Secondo la psicologia dello sport il diaframma è il muscolo che permette una connessione fra la sfera fisica e quella emozionale. Quando questa connessione è in sincronia, mente e corpo lavorano insieme e la performance raggiunge efficacia e potenza. Il Dansyng unisce quindi respiro, emozione e un programma di fitness, ottenendo sorprendenti risultati in termini di benefici psico-fisici. Si tratta quindi di una nuova filosofia del benessere.
I BENEFICI
Il dancing è un ottimo allenamento cardiovascolare e respiratorio che racchiude insieme due attività, canto e ballo, e quindi il dispendio energetico e il conseguente consumo calorico sono più elevati, portando a una perdita di peso. L’associazione del canto al ballo e la coralità delle coreografie hanno inoltre un effetto liberatorio che agisce come anti stress. Al momento non esistono ancora studi scientifici in materia, però la stima indicata delle calorie bruciate in un’ora di lezione oscilla tra le 500 e le 600.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso