Alimentazione 8 Ottobre Ott 2014 1121 08 ottobre 2014

Una zucca, mille proprietà

Antiossidante, combatte il diabete, il tumore e i disturbi circolatori. Perché l'ortaggio arancione fa bene alla salute.

  • ...
452787371

La zucca è ricca di proprietà benefiche per questo è un vero alleato della salute.

Getty Images/iStockphoto

Saporita, ricca di sostanze benefiche, la zucca è uno degli ortaggi più amati dell'autunno. Ma non è solo buona, rappresenta anche  un vero e proprio alleato della salute.
Intanto si tratta di un alimento a basso contenuto calorico: il suo apporto è pari a 17 calorie ogni cento grammi di polpa. Per questo è presente nella maggior parte delle diete.
ANTIOSSIDANTE GRAZIE ALLA VITAMINA E
In secondo luogo, è un vegetale ricco di vitamine. Contiene una grossa quantità di betacarote, ma ci sono anche le vitamine A, B ed E. Quest'ultima, in particolare, è molto importante grazie alle sue note proprietà antiossidanti. Ma non finisce qui, perché questo ortaggio dal vivo colore arancione è anche ricchissimo di minerali preziosi: calcio, sodio, potassio, fosforo, rame, magnesio, ferro, selenio, manganese e zinco.
PROTEGGE IL SISTEMA CARDIOCIRCOLATORIO
Oltre che di fibre e aminoacidi: arginina, tirosina, triptofano, acido aspartico e acido glutammico. La zucca appartiene alla famiglia delle Cucurbitacee ed è originaria dell'America Centrale, le sue proprietà benefiche sono davvero numerose, e vanno dalla prevenzione di patologie gravi alla protezione del sistema cardiocircolatorio.
POTENTE ANTIFIAMMATORIO
Il betacarotene per esempio – presente in grande quantità come dimostra il colore del vegetale – contrasta i radicali liberi, agisce come potente antifiammatorio e, grazie alle sue proprietà antiossidanti, rappresenta un ottimo alleato nel rallentare l'invecchiamento delle cellule del corpo umano. Inoltre questa sostanza possiede anche proprietà antitumorali.
CONTRASTA IL DIABETE
Sui benefici della zucca è stato anche condotto uno studio scientifico dai ricercatori dell'università del Massachusetts (Stati Uniti). Il team ha dimostrato che la zucca possiede proprietà che contrastano il diabete e l'ipertensione.
Senza dimenticare i benefici che apporta all'organismo per quanto riguarda il rilassamento, gli effetti diuretici e quelli sedativi.
UN BUON ANTISTRESS
Infine l'ortaggio aiuta anche chi soffre di ansia, nervosismo e insonnia, mentre la polpa costituisce una sorta di unguento lenitivo in caso di scottature e infiammazioni della pelle.
E se proprio non si vuole gettare nulla, ci sono anche i semi. Sono spesso utilizzati per scopi alimentari – normalmente vengono consumati crudi nelle insalate – e contengono cucurbitina, una sostanza che sembra avere un ruolo attivo nel contrastare i disturbi della prostata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso