Gourmet 7 Agosto Ago 2014 0900 07 agosto 2014

Ditelo con un'insalata

L'arrivo tardivo dell'estate si celebra a tavola. Cinque ricette veloci e sfiziose per cene ad effetto.

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insalata

Tra il caldo - che finalmente sembra essere arrivato - e la voglia di stare fuori e godersi la bella stagione, d’estate si va alla ricerca di cene semplici, per non accendere i fornelli. Questo non significa mangiare sempre le stesse cose. Anche la più classica delle soluzioni taglia tempo, l’insalata, può diventare un pasto completo, sfizioso e gustoso. Basta un po’ di fantasia. Ecco  5 ricette originali da provare subito.

Insalata con mela verde e uvette è perfetta come piatto unico.

Getty Images - (c) John E. Kelly

1 - INSALATA MELA VERDE E UVETTA
Le note dolci ma aspre della mela verde e dell’uva di Corinto arrichiscono questa insalatina, perfetta come piatto unico ma anche, senza il caprino, ottima come contorno di secondi freschi (bresaole, roastbeef, carpaccio di pesce spada).
Ingredienti per 2 persone: 200 grammi di insalata valeriana, una manciata di uvetta di Corinto, 1 mela Granny Smith, 30 grammi di parmigiano reggiano, 2 caprini, sale e pepe, olio extra vergine di oliva, succo di limone.
Preparazione: Si parte con un’emulsione con sale, olio e qualche goccia di succo di limone. Condire la valeriana. Aggiungere l’uvetta di Corinto precedentemente ammollata in acqua tiepida, la mela tagliata  a fettine sottili (con la buccia), il parmigiano a scaglie. Servire in due fondine posizionando in ciascun piatto, al centro, un caprino condito con sale, pepe e un filo d’olio di oliva.

2- INSALATA DI TONNO E FAGIOLI
Più che un’insalata, si tratta di un piatto unico completo e ricco che batte tutti i record nelle tempistiche di preparazione. Pochi gesti e la cena è in tavola.
Ingredienti per 2 persone: 1 scatola di fagioli cannellini, 1 cipolla di Tropea, 160 grammi di tonno all’olio di oliva, 1 rametto di rosmarino fresco, sale e pepe.
Preparazione: Tagliare la cipolla di Tropea a rondelle sottili. Scolare i fagioli e sciacquarli sotto acqua corrente. In una terrina unire fagioli, cipolla e tonno sgocciolato. Condire con un filo d’olio extra vergine, sale, pepe e un po’ di rosmarino tritato. Mescolare e servire.

L'insalata di pollo allo yogurt richiede una preparazione più lunga perché le verdure vanno lessate.

Getty Images - (c) ivanmateev

3- INSALATA DI POLLO CON SALSA YOGURT ALLE ERBE
L’insalata di pollo è un piatto che si può preparare in infinite varianti, in base agli ingredienti che avete in casa in quel momento. Questa versione prevede l’utilizzo di petto di pollo bollito, ma si può anche usare del pollo alla griglia o arrosto avanzato, tagliato a pezzetti.
Ingredienti per 2: 300 g di petto di pollo, 100 g di fagiolini, 2 patate, pomodorini datterini a piacere, 50 grammi di yogurt bianco, 50 grammi di maionese, qualche foglia di basilico e un rametto di prezzemolo, olio extra vergine di oliva, sale.
Preparazione: Lessare il pollo in acqua salata. A parte lessare i fagiolini e le patate. Quando è tutto cotto, tagliare le verdure a tocchetti e metterle in una terrina. Unire dei pomodorini datterini tagliati a metà e condire tutta la verdura con sale e un cucchiaio d’olio. Disporre il pollo tagliato a listarelle sopra la verdura. Frullare insieme maionese e yogurt con qualche foglia di basilico e prezzemolo e versare la salsa sopra il pollo. Servire tiepido.

4- TARTARE DI AVOCADO E POMODORI
Voglia di qualcosa di superveloce ma anche saziante e goloso? Provate con la tartare vegetariana, fatta di avocado e pomodori. Una bontà da sola, o da usare per condire golose bruschette con fette di pane pugliese abbrustolito sulla griglia.
Ingredienti per 2 persone: 1 avocado, 3 pomodori insalatari piuttosto maturi, mezzo cipollotto, succo di mezzo limone, olio extra vergine di oliva, sale e pepe
Preparazione: Sbucciare l’avocado e tagliarlo a tocchetti. Metterlo in una terrina e cospargerlo con il succo di limone per evitare che annerisca. Tagliare i pomodori maturi a dadini di dimensione simile a quelli dell’avocado. Tritare finissimo il cipollotto e unirlo al mix di avocado e pomodori. Insaporire con due cucchiai d’olio, sale e pepe. Servire sui piatti aiutandosi con un coppapasta, creando la forma di una tartare vegetariana.

Insalata di gamberetti e pompelmo rosa va bene anche come pranzo veloce.

Getty Images/Vetta

5- INSALATA CON GAMBERETTI E POMPELMO ROSA
Sempre molto semplice ma più raffinata grazie al tocco agrumato del pompelmo è questa insalata con gamberetti, ottima anche da servire come antipasto durante una cena tra amici.
Ingredienti per 2 persone: 200 grammi di insalata lollo mista verde e rossa, 80 grammi di gamberetti, 1 pompelmo rosa, mezzo avocado, olio extra vergine di oliva, sale, succo di limone, prezzemolo.
Preparazione: Sbucciare i pompelmi togliendo le pellicine a ogni spicchio. Tagliare a dadini l’avocado e metterlo in un recipiente, irrorandolo con succo di limone perché non annerisca. Cuocere i gamberetti a vapore per circa 4-5 minuti, lavare l’insalata e metterla in una terrina. Aggiungete avocado, gamberetti lessati, spicchi di pompelmo. Condire il tutto con una emulsione di olio, succo di limone, sale, pepe e prezzemolo tritato e servire subito.

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