In forma 26 Gennaio Gen 2014 0900 26 gennaio 2014

Vuoi dimagrire? Mangia carboidrati

Contrordine: patate, fagioli, pasta, dolci saziano e fanno perdere peso. Senza troppe rinunce.

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Una dieta a base di patate, pasta, pane e dolci sta andando alalgrande tra le star di Hollywood. Perché mantenere un certo livello di zuccheri nelle proprie abitudini a tavola è più facile che eliminarli completamente.

Getty Images/iStockphoto

Vuoi dimagrire e allo stesso tempo non rinunciare ai carboidrati e a una bella fetta di torta? Niente paura, basta non esagerare con le porzioni e il risultato è assicurato: si possono perdere fino a 4 chili al mese. Parola di  Anne Alexander, esperta di nutrizione americana che ha scritto il libro The sugar Smart diet con Julia VanTine.
Il concetto alla base di questo regime alimentare è che mantenere un certo livello di zuccheri nelle proprie abitudini a tavola è molto più facile che eliminarli completamente.
Rinunciare del tutto a pasta, pane e a qualche dolcetto genera, infatti, stress, tristezza e nervosismo. Insomma, sentimenti negativi che rischiano di avere sul fisico ricadute peggiori rispetto a quelle generate da qualche chilo di troppo.
METTETE PATATE, FAGIOLI, PASTA NEL PIATTO
L'importante è, ovviamente, non esagerare. E scegliere gli zuccheri giusti. Quelli che i dietologi indicano come sani sono i cosiddetti amidi resistenti, che aiutano a mangiare meno, bruciano un maggior numero di calorie, diminuiscono lo stress e abbassano il livello di colesterolo.
La dieta a base di zuccheri prevede, quindi, l'uso delle patate – che contengono anche la preziosissima vitamina C -, dei fagioli – sono ricchi anche di frifre e proteine -, della pasta e della quinoa, cioè dei semi sudamericani molto simili al grano.
PIACE A HOLLYWOOD
L'idea di mettere a punto una dieta basata sugli zuccheri, che sta riscuotendo molto successo soprattutto fra le star di Hollywood, è partita da uno studio scientifico: le persone più in forma sono quelle che consumano la quantità maggiore di carboidrati.
Questo perché gli alimenti a base di zuccheri portano più velocemente a sentirsi sazi, si digeriscono meno velocemente e per questo inducono a mangiare di meno.
FA BENE ALL'UMORE E ALL'ORGANISMO
Ma non finisce qui: gli esperti assicurano che un regime alimentare ricco di zuccheri e fibre ha anche la capacità di alzare il livello degli ormoni della sazietà, che da una parte spengono quella lampadina nel cervello che induce a desiderare il cibo, e dall'altra accellerano il metabolismo, bruciando al tempo stesso molte calorie. E questo da un punto di vista fisico. Perché i vantaggi sono molti anche sul piano psicologico: il senso di soddisfazione che segue un pasto piacevole non solo rilascia nel cervello il prezioso messaggio della sazietà, ma invia lo stesso input anche all’intestino. Il che genera un circolo virtuso che promette miracoli.
LA PAROLA DELL'ESPERTO
Ma è proprio così vero? «Assolutamente sì, la dieta migliore prevede un'alta percentuale di carboidrati. In fondon è quello che prevede anche la nostra dieta mediterranea, nella quale gli zuccheri devono rappresentare almeno il 60% della quota calorica giornaliera», ha assicurato Michele Carruba, direttore del Centro di studio sull'besità. «La restante parte è rappresentata dai grassi, il 30%, e dalle proteine».
LA PASTA MEGLIO SE AL DENTE E DOLCI AL MATTINO
Ma quali sono gli alimenti migliori? «Sono gli zuccheri complessi, quelli che per essere usati dall'organismo devono prima essere digeriti»  ha proseguito. «Quindi sono consigliati gli spaghetti, purché molto al dente. E ancora i cereali, il riso, le patate e il pane, specialmente se si tratta della crosta». Ma c'è spazio anche per i dolci. «Non c'è alcuna controndicazione, specialmente al mattino. Una giornata andrebbe sempre cominciata con un dolce, almeno con una fetta biscottata con la marmellata. Aiuta a pensare meglio».

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