Consigli 28 Ottobre Ott 2013 1259 28 ottobre 2013

Dopo il parto, in forma come le star

Diete furbe e tanto sport. I segreti delle Vip per prevenire i chili di troppo e tornare subito in linea.

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Britney Spears. In forma perfetta dopo la gravidanza.

L’ultima, in ordine di tempo, è stata Michelle Hunziker, che pochi giorni dopo la nascita della secondogenita Sole è tornata al lavoro sfoggiando una silhouette invidiabile, fatta eccezione per un leggero accenno di pancia. Più «normali» erano sembrate a fine luglio le rotondità di Kate Middleton all’uscita dall’ospedale. La duchessa è tornata in forma in poche settimane e ha sfoggiato una linea perfetta al battesimo del figlio George.

IN FORMA ANCHE COL PANCIONE
Già in forma anche Violante Placido e Halle Berry, mamme da poco. Nella lista delle silhouette da copertina non mancano le star in attesa. Da Emily Blunt a Gwen Stefani, da Jennifer Love Hewitt a Kate Winslet. Il segreto? Probabilmente non lo sapremo mai, ma di certo non è tutto oro quello che luccica. Le appassionate di gossip ricorderanno, ad esempio, il lato b di Raffaella Fico, che dopo la nascita della figlia aveva sfilato in passerella non proprio all’apice della forma. Anche le vip, dunque, hanno di che preoccuparsi, ma più che correre ai ripari ci pensano prima, con diete furbe e tanto sport.

UNO STILE DI VITA SANO
Tra le più attive Halle Berry, che dopo il primo parto si era affidata alla guru del fitness Ramona Braganza, e Zara Phillips, nipote di Elisabetta II. Nonostante il pancione, è andata a cavallo fino a qualche settimana fa. Scelta forse poco prudente, ma che la dice lunga sul fatto che la gravidanza non sia una malattia e che senza raggiungere certi eccessi, nulla è vietato alle future mamme. Niente paura se non siete delle Calamity Jane. Con un po’ di movimento e un’alimentazione bilanciata sarà facile mantenersi in forma.
Letteradonna.it ne ha parlato con la dottoressa Ada Ciavardini, medico nutrizionista a Fiuggi, che ci ha dato una serie di suggerimenti per mantenere la forma già durante l’attesa, come le mamme vip.

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MASSIMO 11 KG IN PIÙ
Bisogna innanzitutto sfatare alcuni (falsi) miti. È sbagliato mangiare per due, così come non esistono alimenti vietati, a meno che non ci siano allergie e intolleranze. In gravidanza si deve mangiare di tutto, per il corretto sviluppo del feto. La dieta va iniziata subito, già durante le prime settimane, perché nell’arco dei nove mesi non si dovrebbero mettere su più di 9-11 Kg. Un miraggio? Niente affatto, anzi.
Il segreto è un’alimentazione povera di grassi e zuccheri, ma ricca di proteine. Vanno diminuiti anche i carboidrati ad alto indice glicemico, come pane e pasta. Da subito via libera agli integratori. Su tutti, la vitamina C e l’acido folico, che si trasforma in ferro e protegge il feto da varie malattie.

I CIBI SÌ E QUELLI NO
Tra i cibi che non dovrebbero mai mancare nell’alimentazione delle future mamme, le carni bianche e rosse, purché magre, il pesce, e due uova intere a settimana. Gli albumi, invece, possono essere mangiati anche tutti i giorni perché ricchi di proteine nobili. Da limitare latticini e derivati. I formaggi andrebbero consumati solo una volta ogni 15 giorni. Da preferire quelli magri, come stracchino, yogurt senza frutta e ricotta. Via libera alla verdura di stagione, che non contiene additivi e conservanti, da condire con olio Extravergine di oliva. Vanno limitati (ma non eliminati) il sale, che favorisce il ristagno di liquidi, il caffè e il vino. Vietati invece i superalcolici. La frutta, inoltre, non andrebbe mai mangiata a fine pasto, perché ha tempi digestivi diversi dal resto. È ideale, invece, come spuntino. Nessun sacrificio estremo, dunque.

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