RICERCHE 16 Luglio Lug 2013 0959 16 luglio 2013

Dimagrire in cinque mosse

Mangiare in piatti piccoli o dormire al buio. E non solo. I trucchi più furbi per perdere peso.

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Remise en forme.

Remise en forme. Cinque semplici trucchi per rimettersi in forma. (Thinkstock)

Getty Images/Wavebreak Media

Rientrare in quel tubino comprato qualche anno fa, indossare il costume senza sentirsi a disagio per quei rotolini accumulati in inverno. Dimagrire è un tasto dolente per molte donne, anche per quelle più magre, che comunque, stanno perennemente attente alla linea. Ma non bisogna disperare: perdere peso si può con cinque semplici trucchi che aiutano a raggiungere una efficace, ma soprattutto rapida remise en forme.
CONTARE LE CALORIE
Dai ricercatori del Fred Hutchinson Cancer Research Centre di Seattle arriva il consiglio utile di tenere un diario del cibo che si mangia e delle bevande che si assumono durante l'arco della giornata. Importante, infatti, è sapere come ci si nutre: così avremo costantemente il conto della calorie raggiunte. E se proprio da sole non riusciamo a tenerci sotto controllo, esistono anche alcuni siti che aiutano a calcolare il nostro apporto calorico giornaliero: tra questi i più gettonati sono myfooddiary.com emyfitnesspal.com.
SPEZZAFAME DIETETICI
I dietisti, poi, consigliano di fare attenzione anche alla misura dei piatti che si portano a tavola: mangiare in piccoli piatti significa assumere meno cibo. Meglio più pasti poco calorici nell'arco della giornata, quindi: sì a spuntini spezza fame, l'ideale è scegliere frutta o snack integrali. Attenzione, invece, alle uscite a cena: ristorante e aperitivi inducono allo sgarro. Ma è giusto, anche, non rinunciare alla vita sociale: basta dare un occhio agli abbinamenti tra carboidrati e proteine e scegliere porzioni che contengano verdura e frutta e poco condimento.
SCEGLI GLI INTEGRATORI
A tenere sotto controllo la linea, poi, ci pensano gli integratori vitaminici. A dirlo una ricerca dell'International Journal of Obesity, che ha condotto uno studio su 96 donne: quelle che assumevano la pillola di vitamine hanno accumulato meno grasso corporeo. Secondo quanto emerso dalla verifica, quindi, alcune persone mangiavano di più perché sentivano la mancanza di alcune sostanze nutritive assunte, invece, con l'uso degli integratori.
GINNASTICA SALVA PESO
Necessario e imprescindibile per mantenersi in forma è, inoltre, l'esercizio fisico: un allenamento cardio e aerobico ripetuto almeno tre volte a settimana aiuta a conservare il peso forma. E a tonificare muscoli, regalando all'aspetto un profilo più giovane e dinamico. Indoor o outdoor non importa: basta bruciare calorie, meglio se al mattino quando siamo pronti a consumare più energia.
DORMI E RESTA IN FORMA
Infine, l'ultimo segreto di bellezza è il dolce dormire: uno studio dell'Ohio State Universitycondotto su topi ha dimostrato che gli animali che dormono con la luce tendono più facilmente all'obesità, mentre chi riposa con buio pesto brucia più calorie. Meglio, quindi, riposare al buio e in stanze fresche, così che il corpo per mantenere la giusta temperatura sia sempre in attività. E sulla bilancia i risultati saranno ben visibili.

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