A TAVOLA 19 Giugno Giu 2013 0833 19 giugno 2013

Limita gli zuccheri e salvi il tuo cuore

Gli eccessi di glucosio possono dare insufficienza cardiaca. A dirlo uno studio texano.

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Zuccheri.

Zuccheri. L'eccessivo consumo di zuccheri può portare all'insufficienza cardiaca. La conferma in una ricerca dell'Università del Texas. (Thinkstock)

Getty Images/Hemera

Sin da piccole ce lo siamo sentite ripetere più e più volte: assumere troppi zuccheri fa male. Sia al fisico, che rischia di prendere peso, sia alla salute dell'organismo, come confermano numerosi specialisti e ricerche. Obesità, diabete, carie dentale: sono solo alcune delle patologie più comuni associate a un consumo eccessivo di glucosio. Ma non tutti forse sanno che un'alimentazione scorretta e troppo 'zuccherina' può anche portare all'insufficienza cardiaca, una condizione che può compromettere la vita.
MOLECOLA PERICOLOSA
La scoperta è merito di un nuovo studio a opera dei ricercatori dell'Università del Texas, Health Science Center, di Houston (UTHealth). Gli scienziati hanno evidenziato che a essere responsabile del possibile sviluppo dell'insufficienza cardiaca è una singola molecola: il metabolita del glucosio "Glucosio 6-fosfato (G6P)", fonte di particolare stress per il cuore.
EVITARE ANCHE L'AMIDO
La molecola, a lungo andare può anche portare a modificare le proteine muscolari, causando un danno nella funzione di pompaggio del muscolo cardiaco. I ricercatori hanno anche evidenziato come la molecola G6P si può accumulare anche assumendo troppo amido.
CUORE A RISCHIO
Pubblicato sul Journal of the American Heart Association, lo studio è stato condotto su un modello animale, ma anche su tessuti cardiaci prelevati da pazienti umani che avevano impiantato un dispositivo di assistenza ventricolare. Il risultato? In tutti i test la molecola G6P ha causato danni cardiaci.
OCCHIO ALLA SPESA
È imporatante, dunque, limitare l'assunzione di alimenti contenenti zuccheri. Non solo caramelle o bibite zuccherate sono pericolosi, ma anche cibi che, a prima vista, non si pensa contengano zuccheri. Bisogna, quindi, fare una spesa oculata, leggere bene le etichette degli ingredienti dei prodotti che mettiamo nel carrello e prestare sempre attenzione a tavola.

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