Consigli 10 Dicembre Dic 2013 1722 10 dicembre 2013

Natale, in tavola con 5 euro

Con fagioli, riso, merluzzo, patate, ricette gustose ed economiche.

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Le patate sono un ingrediente perfetto per mettere sulla tavola di Natale piatti sostanziosi ed economici.

Tra i fastidiosi effetti collaterali delle feste natalizie c'è quello di arrivare a fine anno con la pancia piena (troppo) e le tasche vuote (altrettanto). È possibile raggiungere San Silvestro un po’ più magri e meno poveri? LetteraDonna.it ha cercato di capire come: con un po’ di attenzione e impegno si possono fare pasti sani, che non mettono a rischio la linea e nemmeno il portafogli. Il che non significa convertirsi a panini o piatti pronti per microonde: basta adottare alcuni piccoli trucchi. Ovviamente, bisogna cucinare: ma ne vale la pena.

VIVA I SURGELATI
Alcuni semplici trucchetti per limitare gli sprechi cominciano al supermercato, dove occorre ottimizzare la spesa: comprate frutta e verdura fresca facendo una stima di consumo settimanale; se siete in dubbio sulle quantità optate per verdura e pesce surgelati, che sono ugualmente sani, non vanno a male e si conservano a lungo. Congelate il pane avanzato, che rimane buono per sei mesi. Se lo dimenticate fuori e diventa secco, riciclatelo in una torta di pane o riducetelo a pangrattato.
L’ARTE DEL RICICLO
Quando avanza qualcosa in frigo, mai cedere alla tentazione di buttare tutto. Usate la frutta troppo matura per fare dei muffin o dei panini dolci. Finite gli avanzi di verdura e formaggi aggiungendoli a zuppe, omelette o torte salate «svuotafrigo». Mantenete più a lungo le erbe aromatiche conservando i gambi in tovaglioli di carta umidi. E nel caso sappiate che non userete l’intero mazzetto, pulitelo, tritatelo e surgelatelo.
IN SCATOLA
Abbandonate i pregiudizi verso i cibi in scatola.Comprate alimenti come tonno, fagioli, ceci o altri legumi: sono fonte di proteine a buon mercato rispetto a carne o pesce fresco e sono molto versatili. Attenti solo al contenuto di sodio, quindi meglio preferire alimenti al naturale. E poi fate spazio alle uova, nel menu: sono a buon mercato e sono un alimento perfettamente bilanciato.

Pasta e fagioli. Facile da preparare, nutriente, perfetta anche per il Cenone. A poco prezzo.

VIVA IL PIATTO UNICO
Per cena, cucinate un piatto unico che contenga una porzione di carboidrati tra riso, pasta e patate, una porzione di proteine tra pesce, carne, formaggi o uova, e una porzione di verdure. Vi sentirete più sazi e aiuterete l’organismo a metabolizzare meglio quello che si mangia: abbinando la parte proteica ai carboidrati abbassate l’indice glicemico di questi ultimi, i cui picchi nel sangue possono favorire la cattiva assimilazione del cibo.

A CENA, CON CINQUE EURO
Oltre ai consigli sopra, vediamo come è possibile preparare cinque piatti che consentono di cenare con meno di 5 euro: basta scegliere pasta e fagioli, pollo al curry con contorno di riso basmati e verdure, riso venere saltato con gamberetti e zucchine, merluzzo al forno con patate e insalatina o tortilla di patate con contorno di spinaci.
Nella fotogallery, l’elenco degli ingredienti per la spesa e il costo dettagliato di ogni cena (olio per condire, sale e pepe sono esclusi).

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