Nuove occasioni di consumo 12 Novembre Nov 2013 1824 12 novembre 2013

Il lato goloso dello yogurt

L’alimento sano per eccellenza ora punta al palato. Il parere della nutrizionista Flavia Bernini.

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Yogurt

Fresco, cremoso, sano: siamo abituati a vedere sempre così lo yogurt, derivato del latte tanto benefico e versatile che si può mangiare a colazione, come snack o anche per un pranzo veloce fuori casa. Oggi, però, lo yogurt indossa una veste «peccaminosa» e diventa un vero piacere da concedersi: sul mercato infatti si moltiplicano le linee golose, nei gusti e nelle consistenze. Attenzione, però, al contenuto di zuccheri.

Lo yogurt. Buono, sano e nelle nuove versioni, anche "peccaminoso". Da dessert.

Getty Images/iStockphoto

UN TOCCASANA PER L’INTESTINO
«Lo yogurt è un alimento nutraceutico», spiega a Letteradonna.it Flavia Bernini, biologa nutrizionista, «cioè ha un comprovato effetto benefico sull’organismo grazie ai fermenti probiotici, che rafforzano la flora batterica dell’intestino, avendo un effetto disinfiammatorio. E con i ritmi frenetici della vita moderna ne abbiamo bisogno!»

BILANCIATO E POVERO IN LATTOSIO
Inoltre lo yogurt è «bilanciato a livello nutrizionale», prosegue Bernini, «e ricco di calcio, potassio, magnesio e fosforo. Questo lo rende perfetto anche all’interno di una dieta dimagrante e in ogni regime alimentare sano e attento».
A differenza degli altri derivati del latte, inoltre, lo yogurt «contiene una percentuale bassissima di lattosio ed è quindi digeribile anche per chi non va troppo d’accordo con i latticini».Districarsi tra le tante scelte a disposizione sullo scaffale del supermercato non è semplice: «La scelta migliore è lo yogurt bianco, a cui aggiungere al momento un cucchiaino di fruttosio o della marmellata senza zucchero oppure della frutta fresca. Da solo è perfetto per colazione e come merenda, ma la data la sua capacità saziante, con l’aggiunta di una bella porzione di frutta fresca di stagione, può diventare una soluzione per un pasto veloce e completo, facile da comporre anche se ci troviamo fuori casa».

Yogurt. Ideale accompagnarlo con cereali o frutta fresca.

PIÙ GOLOSO SI FA TRASGRESSIONE
Fa bene, quindi. Ma può anche essere decisamente goloso e trasgressivo: sul mercato nascono nuove linee che puntano a soddisfare il palato prima della salute. Il primo a cavalcare l’onda dello yogurt come piacere è stato Muller, poi è stata la volta dei gusti golosi di Yomo e ora anche Danone lancia la sua linea Arte dello Yogurt, un prodotto cremoso in coppetta tonda. Questi yogurt cremosi, zuccherati o con l’aggiunta di preparati di frutta, caffè o cioccolato «sono da considerare una piccola trasgressione, da consumare con moderazione, anche se certamente sempre più sani di una panna cotta», afferma la nutrizionista Bernini. I mix di yogurt cremoso e cereali, croccantini o cioccolatini, poi «sono davvero molto ricchi. Meglio scegliere l’abbinata con i cereali e, se vogliamo concederceli, è preferibile inserirli nell’alimentazione della giornata come sostituti del pranzo».

ALLEATO IN CUCINA
Lo yogurt è anche un alleato per cucinare, un ottimo sostituto del burro nelle torte e di panna o maionese come salsa di accompagnamento. «Basta un po’ di sale e qualche spezia per trasformare lo yogurt bianco, in particolare quello greco che essendo colato è più cremoso, in salse gustose per pesce o carne e, accompagnati da verdure, anche per la pasta», conclude Bernini.

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