ABITUDINI ALIMENTARI 28 Giugno Giu 2012 1615 28 giugno 2012

Aggiungi una coppia mista a tavola

Lei è veg, lui onnivoro. O viceversa. In cucina nascono conflitti: l'importante è non imporsi.

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Sono sempre di più le coppie che a tavola hanno abitudini alimentari opposte.

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Lui cristiano, lei musulmana: questa è una coppia mista, non ci sono dubbi. Ma non lo è forse anche quella formata da un vegetariano e da un’onnivora, o viceversa? D’altronde, se ci sono due categorie di persone che difficilmente vorrebbero sedere allo stesso tavolo e scendere a patti, sono proprio quella dei mangiatori di carne e quella di chi, invece, non la considera un alimento.
SE L’ODORE DELLA CARNE...
Nutrirsi non è solo una questione di sopravvivenza: il cibo ha una dimensione socio-culturale, ben radicata in ciascuno di noi. I vegetariani preferiscono gusti e odori differenti, e sono poco abituati (e in alcuni casi anche infastiditi) dall’odore della carne.
Secondo uno studio molto recente della Duke University, i vegetariani sarebbero addirittura predisposti a essere iper sensibili all’odore della carne e a esserne disgustati: sarebbe una combinazione particolari di geni a causare questo tipo di avversione. Il team di ricerca lo avrebbe dimostrato con un esperimento su 23 persone.
ACCETTARE SENZA CONDANNARE
Eppure solo in Italia i vegetariani sono cinque milioni. Sono soprattutto le donne le protagoniste di questa scelta di vita: il 7,2% contro il 5,3% degli uomini. Non mangia carne anche il 13,5% di giovanissimi tra i 18 e i 24 anni, e il 9,3% degli over 65 (dati Eurispes).
È quindi chiaro che le categorie sono destinate a mescolarsi sempre di più. E, fra una discussione e l’altra, con qualche accorgimento, la convivenza sembra essere possibile. Ma chi dei due deve “cedere”? L’ideale sarebbe che venisse sempre rispettata la scelta dell’altro, provando a esprimere le proprie motivazioni e senza assumere posizioni rigide o, peggio, atteggiamenti di critica o “condanna”. Solo così è possibile conoscere più a fondo il perché della scelta fatta dal proprio partner e accettare, in modo naturale, il suo stile alimentare.
ANDARSI INCONTRO
Non si può prescindere dall’accettare qualche compromesso, senza, per questo, modificare gli aspetti più importanti della propria personalità. L’importante è che entrambi si impegnino: «Tutti e due i partner devono andarsi incontro», dice lo psicologo Davide Algeri, «superando la convinzione che debba essere solo l’onnivoro a dovere accettare alcuni cambiamenti nel proprio stile alimentare: anche il vegetariano deve riuscire a tollerare i comportamenti alimentari dell’altro».

Avere un partner che mangia cibi diversi dai nostri può essere una buona occasione per imparare nuove ricette.

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STRATEGIE AI FORNELLI
Magari sfruttando qualche stratagemma. Ad esempio se sei onnivora, cerca di mantenere separate dalle altre le pentole che utilizzi per cucinare la carne. E, quando è possibile, evita di eviscerare il pesce o di “battere” le bistecche quando il tuo partner è in casa. Poi, prova a superare la diffidenza, e a utilizzare seitan, tempeh e tofu, gli alimenti di soia sostitutivi della carne e del formaggio (per i vegani), per preparare i tuoi piatti. Fanno bene, hanno pochissimi grassi e potrebbero piacerti più di quanto non immagini.
E se credi di non avere abbastanza fantasia, in commercio ci sono ricettari scritti da grandi chef, capaci di preparare specialità succulente senza utilizzare la carne né il pesce: come Cucina Vegana (Mondadori, a 19,90 euro), di Simone Salvini. O i volumi di Antonio Scaccio, uno dei più grandi chef italiani, Cucina vegetariana golosa e Cucina Vegana Golosa (Edizioni Tecniche Nuove).
Il partner vegetariano, dall’altra parte, dovrebbe cercare di essere più tollerante e aperto: non è il caso di sventolare ogni giorno sotto il naso dell’altro volantini o pubblicazioni contro il consumo di carne, perché potrebbero finire per ottenere l’effetto opposto. Piuttosto, offriti spesso di preparare qualche specialità: il partner sarà felice di potersi rilassare e tu potrai conquistare anche il suo palato, con i manicaretti veg.

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